Valdo Spumanti
Il progetto enologico di Valdo Spumanti: un’azienda di famiglia, da tre generazioni cultori del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Nel cuore del Conegliano Valdobbiadene
Valdo è legato a queste terre vocate, al centro della produzione del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, sin dal lontano 1926. Una storia in continua evoluzione, di cui Valdo scrive nuove pagine anno dopo anno, raccontando come la passione unita alla tradizione e all’innovazione possa portare a creare spumanti unici nel loro genere.
Un rapporto antico
Un’alleanza fondata sulla fiducia, sul rispetto e sul reciproco scambio
Tutto questo è possibile grazie all’instancabile collaborazione dei molti viticoltori che coltivano le uve per conferirle alla cantina. Un rapporto antico, un’alleanza fondata sulla fiducia, sul rispetto e sul reciproco scambio. Valdo, infatti, offre ai conferitori una consulenza agronomica, supportandoli dalle fasi di potatura delle viti sino alla scelta del periodo ottimale per la vendemmia.
Filiera di assoluta qualità
Uno spumante nato dalla Valle dei Buoi
Oltre la tradizione
Scelte stilistiche coraggiose e innovative
Il legame con la tradizione e il territorio, però, non precludono la possibilità di compiere scelte stilistiche coraggiose e innovative.
Ne è un esempio Cuvée del Fondatore, una pregiata Cuvée ottenuta con un metodo particolare di spumantizzazione che comprende un parziale affinamento in barrique di rovere francese della parte di Chardonnay che compone lo Cuvée. Anche a questo spumante, tributo al Fondatore dell’azienda, è dedicata una stanza della country house.